Differenziati by Junker App

Differenziati by Junker App

autore:Junker App [App, Junker]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Intermezzi Editore
pubblicato: 2024-01-14T23:00:00+00:00


7. I poliaccoppiati(e in particolare i cartoni per bevande)

Scommettiamo che alla fine di questo capitolo saranno tante le confezioni in poliaccoppiato che – forse – hai sempre sbagliato a gettare nell’indifferenziato/rifiuto secco?

Gli imballaggi in poliaccoppiato sono per intenderci quelli delle bevande o il sacchetto del caffè, e può sembrare che non siano riciclabili, ma questo non è completamente vero.

Dal momento che i poliaccoppiati, come dice la parola, sono composti da più materiali incollati insieme, viene spontaneo chiedersi: se questo materiale è un mix di alluminio, plastica e carta, in quale bidone si deve conferire?

Non disperare, capirlo è più semplice di quanto tu possa immaginare, ti basterà seguire la regola del materiale prevalente: se un contenitore poliaccoppiato ha più plastica va nella raccolta della plastica, se ha più carta va in quello della carta e così via.

Tuttavia, poiché le regole di gestione dei rifiuti cambiano da Comune a Comune, è sempre opportuno controllare come i poliaccoppiati vengono gestiti nel Comune in cui ti trovi. Puoi fare presto e bene scansionando il codice a barre dell’imballaggio con l’app Junker, che ti dà sempre la regola geolocalizzata relativa al Comune in cui ti trovi.

Vediamo comunque, caso per caso, come differenziare i poliaccoppiati:

poliaccoppiati a prevalenza plastica: il sacchetto del caffè, le buste di cibo per animali, i tubetti del dentifricio o qualsiasi imballaggio di questo tipo composto per la maggior parte di plastica va quasi ovunque nella raccolta della plastica.

Poliaccoppiati a prevalenza alluminio: alcuni tubetti, alcuni tipi di tappi e chiusure e altri prodotti realizzati con questo tipo di materiale e composti per la maggior parte di alluminio vanno nella raccolta dei metalli.

Poliaccoppiati a prevalenza cartone/cartoncino: vassoi da pasticceria, bicchieri di carta e altri prodotti realizzati con questo tipo di materiale e composti per la maggior parte di carta vanno nella raccolta della carta.

Poliaccoppiati a prevalenza carta: i sacchetti dei biscotti sono poliaccoppiati composti per la maggior parte di carta, ma vanno inseriti nel contenitore della carta solo se hanno superato il test Aticelca di riciclabilità. Questa è un’informazione solitamente presente sull’imballaggio, accompagnata alla dicitura Raccolta carta. Se non è presente nessuna indicazione meglio conferirli nell’indifferenziato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.